Presentazione
 Informazioni
    generali
 News
 Struttura
    organizzativa
 Cartografia
 Galleria foto
 Interventi realizzati
 Piano
    particolareggiato
 Pubblicazioni

Logo
Il Parco "Brianza Centrale" è stato istituito dal Comune di Seregno con deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 30.01.2001; la Regione Lombardia, in base alla Legge Regionale n. 86/83, ha riconosciuto con deliberazione di Giunta N° VII / 5139 del 15.06.2001 il parco Parco "Brianza Centrale" quale Parco locale d'interesse sovracomunale (PLIS).
CARATTERISTICHE GENERALI
Parco Brianza Centrale Il Parco Brianza Centrale è attualmente costituito da una parte del territorio comunale di Seregno nella zona nord della Provincia di Milano; si tratta di zone che presentano un alto grado di urbanizzazione consolidatosi negli anni con poche aree verdi "interstiziali" di grande valore strategico-ambientale. Sono terreni prevalentemente agricoli, contornati spesso da boschi naturali di robinie e sambuchi, che contribuiscono alla preservazione delle specie faunistiche. Le aree incluse nel parco sono poste per la gran parte a corona della città costituendo una sorta di cintura verde: da segnalare in particolare due aree già attrezzate per il tempo libero come il "Parco 2 Giugno alla Porada" e il "Parco agricolo Meredo".
Le aree del Parco "Brianza Centrale" sono strategiche in quanto rappresentano l'elemento attraverso il quale è possibile mantenere caratteri naturalistici ed impedire la saturazione delle aree libere.
Gli obbiettivi individuati possono essere così sintetizzati:
- definire una salvaguardia attiva del territorio inedificato e di alcune grandi aree a standard
- definire attraverso il perimetro del parco i bordi della città e la sua forma impedendo processi di saldatura con i comuni contermini sulla base di un'erosione diffusa
- contribuire ad una politica più generale di salvaguardia di spazi verdi alla grande scala in un luogo strategico di incontro, al centro di un sistema che comprende alcuni grandi parchi di interesse regionale.

INTERESSE SOVRACOMUNALE E RILEVANZA STRATEGICA
Il PLIS Brianza Centrale rappresenta già per le proprie caratteristiche ambientali, di estensione e di fruizione, caratteri propriamente sovracomunali.

La costituzione del parco va inquadrato in una visione di insieme più ampia: la vicinanza con il parco delle Groane, il parco della Valle del Lambro e il parco della Brughiera Briantea, è sicuramente di importanza strategica. La costituzione di un parco sovracomunale in posizione baricentrica rispetto a questi parchi rappresenta un'occasione imperdibile per dare garanzie di un possibile mantenimento di spazi verdi e la creazione di corridoi ecologici tali da consentire il passaggio di specie faunistiche da una zona all'altra.
Clicca per ingrandire
home contatti Comune di Seregno Provincia di Monza e Brianza Regione Lombardia