Presentazione
 Informazioni
    generali
 News
 Struttura
    organizzativa
 Cartografia
 Galleria foto
 Interventi realizzati
 Piano
    particolareggiato
 Pubblicazioni

CENTRO SERVIZI AMBIENTALE
comune di seregno CENTRO SERVIZI AMBIENTALI

Il progetto prevede la realizzazione una struttura di supporto al Parco locale di interesse sovracomunale “Brianza Centrale” e al Parco 2 Giugno opportunamente attrezzata e aperta al pubblico, al fine di costituire un punto di riferimento per la promozione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale.
La sua collocazione è prevista in un’area posta tra via Alessandria e via Porada e le differenti esigenze che questo nuovo edificio intende soddisfare sono principalmente le seguenti:
-Centro per l’educazione ambientale inteso come uno spazio finalizzato ad accogliere i ragazzi delle scuole per fare esercitazioni e corsi di educazione ambientale, in stretto contatto con gli spazi comune di seregno verdi del parco 2 Giugno ed in particolare con il giardino didattico di prossima realizzazione;
-Centro per lo SVE (Sevizio di volontariato Europeo);
-Sede per associazioni locali / guardie ecologiche;
-Punto di ristoro e servizi igienici per il Parco 2 Giugno;
-Eventuale sede del PLIS “Brianza Centrale”;

Trattandosi di un edificio pubblico con specifiche finalità, si è partiti fin dal inizio con l’idea di progettare un organismo che fosse sia un contenitore per attività connesse allo sviluppo di tematiche ambientali -educazione, promozione, progettazione ecc.-, ma soprattutto che il contenitore stesso non fosse in contrasto con l’ambiente e fungesse esso stesso da elemento attrattore ed esemplificatore di un comune di seregno costruire eco-compatibile. La progettazione bioclimatica, l’utilizzo di materiali edilizi e tecniche eco-sostenibili sono le linee guida del presente progetto.
Il centro servizi prevede la realizzazione di un edificio su due livelli della superficie totale di circa 690 mq (al lordo delle murature) più una tettoia di circa 100 mq.. Al piano terra si collocano: un atrio-sala polifunzionale, una sala riunioni - laboratorio naturalistico, il Bar/punto di ristoro e la cucina, uffici e sale per le associazioni,la veranda-serra solare, magazzini, spazi tecnici, servizi igienici e spogliatoi. Il piano primo è invece occupato da un alloggio composto da tre stanze da letto, un soggiorno –cottura e due servizi igienici.


  . . . . . . . . . . . . . . . . . . NEWS
- nessun articolo presente -
Archivio News >> 
home contatti Comune di Seregno Provincia di Monza e Brianza Regione Lombardia